BREVETTI

CONTATTI

CERTIFICAZIONI

SPECIALE 30°

CERTIFICAZIONI: IL MARCHIO CE

Dal 2012 Nova Pubblicità è autorizzata ad apporre il marchio CE sulle insegne prodotte.

COS'È LA MARCATURA CE DELL'INSEGNA LUMINOSA?

Il logo CE richiama le iniziali di Comunità Europea e attesta il rispetto delle prescrizioni e dei requisiti essenziali in materia di sicurezza imposti dalle normative della Comunità Europea. Il marchio CE non attesta la qualità del prodotto o la sua provenienza da Paesi Europei, ma la rispondenza del prodotto a determinati obblighi.

 

La marcatura CE consiste quindi in una autocertificazione da parte del produttore il quale, con l'apposizione del marchio CE, dichiara di aver rispettato le direttive europee in materia di sicurezza per le persone, i beni e gli animali, e di carattere ambientale, e se ne assume piena responsabilità.

Gli obblighi e le responsabilità si estendono a qualsiasi operatore economico che immetta sul mercato il prodotto, anche fabbricato da altri, con il proprio marchio o nome commerciale.

 

Il marchio CE viene apposto sul prodotto stesso; qualora ciò non fosse possibile a causa delle caratteristiche dell'insegna, o in caso ci fosse il rischio di non visibilità, leggibilità o indelebilità, il simbolo può essere stampato sull'imballaggio o sui documenti che accompagnano il prodotto.

LOGO CE: UNA SCELTA

La marcatura CE per gli apparecchi “insegna luminosa” non è obbligatoria, bensì una scelta dell'azienda; se il fabbricante decide di applicarla è tenuto a redigere e rendere disponibili, per ogni prodotto, i seguenti documenti:

 

- dichiarazione CE di conformità: documento che attesta l'assunzione di responsabilità da parte del produttore in merito al rispetto dei requisiti richiesti e che permette la tracciabilità dell'insegna luminosa

- fascicolo tecnico: contiene le informazioni tecniche che consentono di dimostrare la rispondenza del prodotto alle requisiti essenziali

- manuale di installazione, uso e manutenzione: contiene le istruzioni per la corretta installazione, uso e manutenzione dell'insegna

LA NORMATIVA RELATIVA AL MARCHIO CE

Non esiste una norma unica che prescrive i requisiti cui deve rispondere il prodotto, ma una serie di norme europee armonizzate (elaborate dagli organismi CEN e CENELEC), pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e applicate in tutti i Paesi membri e aderenti allo Spazio Economico Europeo. In Italia, l'organismo competente che sovrintende alle norme del settore elettrico è il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).

Costruiamo insegne luminose a LED e prodotti per la comunicazione visiva durevoli e a basso consumo energetico, dal 1987.

Lavoriamo conto terzi, al fianco di insegnisti, architetti e light designer del settore contract e interior design.

Più che fornitori, siamo partner nel trovare soluzioni inedite che sposino creatività e funzionalità.

CERTIFICAZIONE COMPONENTI

© All rights reserved Nova Pubblicità Srl Unipersonale - Partita IVA: 01948000243

Anagrafica

Privacy

Comunicazioni Legali

CONTATTI

Nova Pubblicità s.r.l. Unipersonale

Via Sante Bocconcello, 32

36040 Meledo di Sarego, Vicenza, Italy

C.F. e P.iva 01948000243

 

telefono +39 0444 \ 821352

fax +39 0444 \ 821356

e-mail info@novapubblicita.com